INCENTIVI FISCALI
Stai ristrutturando casa?
NON PERDERE IL BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI!
Rinnovato fino al 31 dicembre 2021 ed ancora più conveniente!
I REQUISITI PER USUFRUIRE DEL BONUS
Il più importante è l’aver iniziato la ristrutturazione dell’immobile non prima di gennaio 2020, non importa se è stata ristrutturata la cucina ma si compra un divano, la spesa è comunque detraibile, però i lavori di ristrutturazione della singola unità immobiliare, o sulle parti comuni condominiali, devono essere avviati a partire dal 1° gennaio 2020 e le spese dei mobili effettuate nel 2021.
BONUS ED ELETTRODOMESTICI
Per quel che riguarda il bonus elettrodomestici 2021, occorre ricordare che sono agevolabili le spese per acquistare grandi elettrodomestici dotati di etichetta energetica:
- di classe A+ o superiore;
- di classe A o superiore per i forni,
Nel bonus elettrodomestici 2021, rientrano le spese per acquistare:
- frigoriferi e congelatori;
- lavatrici e asciugatrici;
- lavastoviglie;
- apparecchi di cottura, forni e piastre riscaldanti elettriche.
Altresì sono agevolabili con il bonus mobili 2021, anche le spese di trasporto e di montaggio dei beni, purché pagate tramite bonifico parlante.

Il bonus mobili è riconosciuto SOLO a chi ha eseguito lavori di ristrutturazione edile rientranti tra quelli agevolabili. Il bonus mobili spetta ai contribuenti residenti in Italia o all’estero purché assoggettati all’Irpef o all’Ires.
QUANTO SI RISPARMIA
Il contribuente che effettua nel 2020 una serie di interventi agevolabili con il bonus ristrutturazione, per il fatto di aver eseguito tali lavori, ha diritto a detrarre il 50% delle spese sostenute per cambiare l’arredamento di casa, o di una parte comune del condominio, per un nuovo massimo di spesa pari a 16.000 euro. Nel bonus mobili, vi rientrano quindi le spese di acquisto di nuovi: mobili, grandi elettrodomestici e arredi.

COME AVVIENE IL RIMBORSO
Per ottenere il bonus e fruire della detrazione, occorre dividere in 10 quote di pari importo, la detrazione totale spettante. Ciò significa che il contribuente beneficiario del bonus mobili, ha diritto a sottrarre 1 quota ogni anno dall’Irpef tramite 730 e modello Redditi, ex Unico. In particolare, ogni quota, va dichiarata ogni anno nella dichiarazione dei redditi a cominciare da quella successiva all’anno in cui si sono sostenute le spese.
Per cui nel 730 o Unico del 2022, si iniziano a dichiarare le spese sostenute nel 2021.
MODALITà DI PAGAMENTO
Per fruire del bonus mobili ed elettrodomestici, la spesa deve essere pagata esclusivamente tramite:
- bonifico bancario o postale parlante, corredato da un’apposita causale di versamento. Ciò che serve quindi è il cd. bonifico parlante bonus mobili, un bonifico ordinario completo di: codice fiscale del beneficiario della detrazione; numero di partita IVA o codice fiscale del venditore; data di effettuazione della spesa; causale di versamento bonus mobili: indicante l’apposita dicitura che identifica il tipo di bonus per cui spetta l’agevolazione fiscale sull’acquisto.
- bonifico bancario o postale ordinario.
- carte di credito o carte di debito o bancomat. Nel caso delle card, il pagamento si considera avvenuto nel giorno di uso della carta, e non nel giorno di addebito sul conto.
Non è consentito, invece, effettuare il pagamento mediante assegni bancari o contanti.
Il bonus mobili è riconosciuto SOLO a chi ha eseguito lavori di ristrutturazione edile rientranti tra quelli agevolabili. Il bonus mobili spetta ai contribuenti residenti in Italia o all’estero purché assoggettati all’Irpef o all’Ires.

DOCUMENTI NECESSARI
La documentazione che occorre conservare per 10 anni è la seguente:
- Tutte le fatture delle spese effettuate;
- Ricevuta del bonifico parlante;
- la ricevuta di avvenuta transazione;
- La documentazione di addebito sul conto (per chi usa le carte).
- Dichiarazione di ristrutturazione, o, in alternativa, titolo abilitativo comunale da cui risulti la data di inizio lavori, qualora non strettamente necessaria, va bene anche una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Scrivici, verrai ricontattato da uno dei nostri professionisti dell’arredo!
Fallo ora, è senza impegno!

Clicca e scopri a migliore OFFERTA DEL MESE, tutte le promozioni della nostra grande catena per la tua nuova cucina Lube o Creo a progetto.
Metti alla prova il nostro preventivo!
Un unico interlocutore, dalla progettazione al rilievo misure.
Dal rilievo delle misure alla consulenza sulla scelta di materiali, componenti ed elettrodomestici, da CucinArredi trovi il “servizio su misura” del tuo arredatore di fiducia e la convenienza di una grande catena.
Il nostro servizio di trasporto e montaggio si avvale dei migliori professionisti, la nostra squadra si mette all’opera, per un montaggio a regola d’arte e a lavoro finito, verifica che tutto sia perfetto. Inoltre, grazie al servizio post-vendita, non c’è imprevisto o problema che Cucinarredi non possa risolvere, con la rapidità di una telefonata…